ADESIVO   CE1070                                            

                                                                                                                       

 

 

Applicazioni principali

 

Incollaggio permanente per metalli, vetro e ceramiche

 

Qualche dato:

Tempo di gelificazione a 25°C su film

2 ore

Rapporto Resina - Catalizzatore in peso

100 : 100

Presenza di cariche minerali

Viscosità della miscela a 25°C

Tixotropico

Peso specifico della miscela a 25°C

1,43 Kg/dm3  

Temperatura massima di esercizio continuo

100°C


Consigli per l'uso: 

L'adesivo è molto denso e deve essere ben mescolato prima dell'utilizzo. Anche dopo la miscelazione con l'indurente deve essere ben mescolato fino a che l'aspetto della miscela sia omogeneo.

E' sempre consigliabile eseguire la miscelazione dei due componenti in un involucro diverso da quello di destinazione dell'applicazione: è bene miscelare i due componenti in un recipiente a perdere e poi colare la miscela o applicarla sulla sua destinazione finale. Questo perchè, per esperienza, per quanto si mescolino bene le parti, sul fondo dei recipienti nei quali si esegue la miscelazione, restano spesso delle zone dove il rapporto di miscelazione non viene rispettato. In queste zone la polimerizzazione non va a buon fine e restano delle zone appiccicose o comunque più liquide.
E' bene inoltre che il recipiente nel quale si esegue la miscelazione sia per quanto più possibile cilindrico (se il quantitativo è modesto, per esempio, va bene un bicchiere di carta): questo perchè se si usa un recipiente quadrato, rettangolare o, comunque, con spigoli, nella zona degli angoli la resina non viene miscelata nella maniera corretta in quanto si tende sempre a mescolare con un movimento circolare. Come sopra, rimangono delle zone nelle quali la miscelazione non avviene nelle giuste modalità e il risultato finale non è quello voluto.
La velocità della reazione di catalisi è tanto più rapida quanto più prodotto viene mescolato in ciascuna colata. Già a partire da 100g il tempo di lavoro è limitato a pochi minuti e la reazione è molto esotermica (produce molto calore).
Questa resina è ottima per incollare metalli, meglio se resi ruvidi prima dell'incollaggio.
La densità di questo prodotto è dovuta alle cariche presenti nella resina: queste cariche fanno sì che il prodotto polimerizzato sia duro. Esiste una versione  "L"  di questo adesivo in cui sia la resina che il catalizzatore sono molto più liquidi: pur rimanendo inalterate le proprietà del prodotto e le sue capacità adesive, la consistenza finale è più simile a quella di un silicone ovvero il prodotto si presenta morbido e flessibile: questo perchè per renderlo più liquido è stato necessario togliere le cariche.